LEZIONI

Il corso completo si svolge da ottobre a maggio per un totale di 32 lezioni.

Il calendario delle lezioni e i giorni di chiusura verranno comunicati ad inizio percorso.

Le lezioni si svolgono in gruppi di massimo 4 allievi (in relazione anche al tipo di strumento) per la durata di un’ora.

Durante la lezione non è prevista la presenza di estranei alla scuola, compresi i genitori, se non su invito o accordo col docente. Il genitore può concordare direttamente con l’insegnante eventuali incontri per ricevere informazioni sull’andamento del proprio figlio, durante i primi 5 minuti o gli ultimi 5 minuti della lezione.

Al termine dei corsi, tra fine maggio ed i primi di Giugno, avranno luogo i saggi degli allievi aperti al pubblico dove gli allievi presentano una breve performance artistica del lavoro svolto durante l’anno. Tale attività è facoltativa, non rappresenta alcun obbligo e non si tratta di un esame, bensì di un momento conviviale ed un’opportunità di esibirsi, per condividere con parenti e amici i progressi ottenuti durante l’anno.


MATERIALE

La scuola fornisce tutta la strumentazione necessaria per le lezioni in sede. Raccomandiamo comunque di procurarsi il proprio strumento in quanto indispensabile per l’esercizio quotidiano. Eventuale altro eventuale materiale necessario sarà comunicato dall’insegnante in base all’esigenze durante il corso (libri, spartiti, materiale didattico, etc..).

Le aule e l’atrio d’ingresso sono videosorvegliate per motivi di sicurezza. Si invita pertanto gli allievi a mantenere un comportamento corretto e rispettoso nei confronti dell’insegnante, dei compagni di corso e del materiale fornito dalla scuola. Il danneggiamento volontario della strumentazione comporta il risarcimento del danno.





DIDATTICA


Sono ormai consolidati e risaputi i principi secondo i quali la musica possa contribuire con beneficio alla crescita di ogni individuo.

Sviluppo della sensibilità artistica e umana, appagamento e benessere individuale, nonché incentivo ad appassionarsi collettivamente ad una delle più salutari discipline artistiche, costituiscono la base motivazionale sul quale l'a.p.s. Rising Power fonda le proprie radici più di vent'anni fa.

Sotto la luce dei nostri riflettori, il connubio fra impegno e divertimento si esplicita in ogni attività proposta, dalle lezioni in aula ai masterclass, dalla musica d'insieme al concerto di fine anno, con la fremente intenzione di contribuire sinergicamente alla realtà culturale nel territorio circostante.

Il nostro corpo docenti è costituito da professionisti seri e preparati pronti a trasmettere in un clima di serenità la loro grande passione, mirando non solo al puro insegnamento delle tecniche strumentali, ma sopratutto a stimolare la fiducia necessaria e il giusto approccio emotivo per il migliore apprendimento.

Prerogativa didattica è di interpretare le predisposizioni e abilità di ogni studente stimolandolo in un percorso di crescita culturale e tecnica che lui stesso potrà scegliere dove indirizzare, secondo le personali prospettive e ambizioni.

Non di meno importanza, risulta essere l'approccio collettivo nella didattica musicale, molto apprezzato dal punto di vista dell'entusiasmo scaturito nei saggi di fine anno e che pone in rilevanza il reciproco rispetto artistico, valore imprescindibile di ogni musicista sia in una formazione amatoriale, che in un reale ambito professionale.